Festa San Valentino 2018
Festa della Promessa 2018
50° 2018
Novena San Valentino 5 feb.

Primo giorno della Novena:

 

Lunedì 5 Feb.2018

In prossimità della festa di San Valentino oggi nella Basilica avuto inizio la novena. La liturgia è stata animata con fervore. Ha presieduto alla S. Messa il Padre AgustÍ Borrell Il Vicario dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi insieme a P. Rocco Visca il provinciale del Centro Italia. Hanno concelebrato i fratelli della comunità di San Valentino. La liturgia è stata sensibilizzata dal coro di Giulia con canti melodiosi. Con attenzione i fedeli hanno ascoltato P. Borrell sul tema “La gioia dell’amore alla luce della Parola di Dio”. Egli sosteneva 'la vera gioia non deriva da un bene proprio, ma dal bene che si procura agli altri'.

Secondo giorno della Novena : Martedi 6 Feb.18

Oggi 6 febbraio è il secondo giorno della novena in preparazione della festa di San Valentino. La chiesa era stracolma delle persone. Tutti seguivano con sensibilità e amore le varie tappe della Santa Messa. In ogni persona si leggeva nel proprio viso la grande devozione al loro Santo Patrono. Erano presenti i bambini di catechismo, i sacerdoti e fedeli di altre parrocchie. La novena è stata curata dalle parrocchie della Forania Terni 1: Parrocchie di S. Cuore Eucaristico, S. Francesco d’Assisi, Ss.mo Salvatore, S. Croce, S. Pietro Apostolo, S. Antonio di Padova, S. Maria Assunta nella Cattedrale, S. Maria Regina, Ss. Lorenzo e Cristoforo, S. Maria della Misericordia.

 

Tutti hanno seguito con fervore il Santo Rosario accompagnato da un suggestivo suono di Organo. Erano presenti i cantori di coro polifonico di San Francesco di Terni uniti con altre parrocchie.

 

Hanno cantato canti liturgici durante la S. messa presieduta da Don Franco Semenza il vicario foraneo. Con tanta attenzione e silenzio hanno ascoltato Don Semenza e con tono molto calmo e semplicità ha trattato un argomento dal tema: Le sfide delle famiglie di oggi.

Le ore in preghiera e in meditazione sono volate senza che qualcuno alzasse per la stanchezza o altri bisogni. All’uscita dalla chiesa le persone dopo aver passato quel tempo in devozione sono avviate verso le loro case.

 

Terzo giorno della Novena: Mercoledì 7 Feb. 2018

Anche oggi! 07 Febbraio: il terzo giorno della Novena in preparazione della Festa del S. Patrono la Chiesa era gremita di gente. Tra i Fedeli della Parrocchia erano presenti i gruppi che operano nella Caritas Diocesana e le varie associazioni come la San Vincenzo, Movimento per la vita, Ordine Secolare Francescano e Carmelitano ecc. con i loro rappresentanti diaconi Ideale Piantoni, Luigi Macchiarulo e Sandro Maschiella per la Caritas diocesana, e Alessandra Rossi Presidente della san Vincenzo Diocesana.

Ha celebrato, la S. Messa Don Paolo Carloni vicario episcopale per la carità e la pastorale della salute per la diocesi di Terni- Narni-Amelia. Sono state ascoltate con interesse le parole di Don Paolo sull’ argomento: L’ Amore come servizio nella famiglia. Dopo la Cerimonia Don Paolo ha ringraziato i presenti ricordando loro il grande legame che lui ha con la Parrocchia di S. Valentino Con uno sguardo di Amore e di intimità tra i presenti si e conclusa la terzo giorno della novena dedicata al nostro Patrono.

 

 

 

Quarto giorno della Novena: Giovedì 8 Feb. 2018

L’otto Febbraio il quarto giorno della Novena abbiamo avuto nella Nostra Chiesa di S. Valentino Terni la partecipazione dei parrocchiani e dei loro Parroci di tante località vicine facenti parte della, Forania Terni 2. Alla quale appartengono le Parrocchie di Immacolata Concezione (Polymer) Don John (Don Joseph Barry McElroy), P.Damien di San Giuseppe Lavoratore, P. Sergio Prina OFM di Santi Arcangeli e Nicola di Stonconoe, Cappelllano del Carcere di Terni P. Massimo OFM, che hanno celebrato l’Eucaristia. Diacono Ideale Piantoni Direttore di Cartitas diocesana ha servito la S.Eucaristia.

(Alre parrocchie che appartengono a questa forania sono: Santa Maria Maggiore e S.Nicola in Collescipoli, San Lorenzo Martire in Ponte San Lorenzo, Santi Faustino e Giovita in località San Faustino, Santi Vincenzo e Anastasio in Finocchieto, San Biagio Vescovo e Martire in Coppe, San Pietro Apostolo in Aguzzo, San Biagio Vescovo e Martire in Vasciano, Santa Maria Assunta in Configni (Rieti) San Cassiano Martire in Lugnola (Rieti), San Giovanni Evangelista in Vacone (Rieti) San Salvatore in Rocchette (Rieti)

La Santa Eucarestia è stata presieduta da P. Sergio che ha trattato il tema “lo sguardo rivolto a Gesù e la vocazione nella Famiglia.” P. Sergio Prina ha sottolineato le difficoltà, che noi abbiamo nel guardare in Alto. Si è anche intrattenuto sulle varie superstizioni che ognuno di noi a volte è talmente preso che non riesce ad evitarle, come: non incrociare le mani mentre ci auguriamo la pace durante la S. Messa. Sono superstizioni che hanno avuto origine in tempi lontani quando il timore dell’ignoto prevaleva sulla ragione . Purtroppo ognuno di noi a volte non riesce ad evitarle.

Anche in questa Quarto giorno della Novena la S.Messa è stata animata dai canti melodiosi del Coro di S. Giuseppe Lavoratore in Terni. I partecipanti alla S. Novena benché non si conoscessero tra loro all’uscita dalla chiesa si sono salutati con stima e cordialità.

 

5 giorno della Novena: Venerdì 9 Feb. 2018

toccato con sentimento il cuore di tutti presenti. Don Joan si riferiva maggiormente a coloro che vivono il matrimonio da qualche anno. Quando L’amore che è alla base della convivenza comincia a sciamare, con cura e realtà rivolgendosi a coloro interessati dava i consigli base. Insisteva maggiormente sulla Pazienza, sul non amare il gareggiare ossia non cercare di superarsi in ogni campo l’uno con l’altro. Ha chiuso la sua Omelia in un modo chiaro e persuasivo. Molte foto sono state scattate riguardanti la preparazione per il trasporto

dell’urna verso la Cattedrale. A tale proposito Padre Bose ha invitato tutti presenti a partecipare alla Processione del trasferimento dell’Urna sia nell’ andata al Duomo che il ritorno nella Chiesa di S.Valentino. Una signora con commozione ha voluto testimoniare la sua conversione verso il Signore. Tutta la Liturgia è stata animata dal coro già conosciuto di Giulia. Con un dolce saluto e qualche stretta di mano ci siamo incamminati verso le nostre case.

 

Il 9 Febbraio, quinto giorno della Novena nella Basilica di San Valentino sono state ospitate le Parrocchie della Forania Terni 3: specialmente dalle parrocchie di S. Paolo, Piediluco, Marmore e Campomicciolo erano presenti molti fedeli con i loro Sacerdoti: Don Marco Castellani, Don Joan Don Angelo D’Andrea e Don Josivaldo assis. Hanno partecipato alla grande cerimonia con fervore anche i confratelli P.Bose e P. Joseph della Comunità di S. Valentino. Don Joan con la sua Omelia; “L’ Amore nel Matrimonio” ha