Rinnovamento Nello Spirito

Origini

 

Il Rinnovamento carismatico cattolico nasce nel gennaio 1967, negli Stati Uniti d'America, grazie all'incontro di alcuni giovani universitari cattolici con il mondo pentecostale. Da qui, si è rapidamente diffuso nella Chiesa cattolica, incontrando il favore della Conferenza episcopale americana. Nel 1971 si sviluppa in Italia con il nome di Rinnovamento carismatico cattolico. Pochi anni dopo l'esperienza italiana viene denominata "Rinnovamento nello Spirito Santo", per evitare di sottolineare troppo l'attenzione ai Carismi, ma di concentrarla invece sullo Spirito Santo. Il nome Rinnovamento nello Spirito Santo è tratto dalla lettera di San Paolo a Tito, nella quale l'apostolo afferma che siamo salvati «mediante un lavacro di rigenerazione e di rinnovamento nello Spirito Santo» (Tt 3, 5). Il Rinnovamento è diffuso oggi in circa 204 Paesi dei cinque continenti e coinvolge oltre cento milioni di cattolici, assumendo nelle varie nazioni stili, forme di vita e stati giuridici diversi fra loro anche se, in definitiva, riconducibili all'unica origine.

Il Rinnovamento e i Pontefici

Il cammino del Rinnovamento si è sempre contraddistinto come esperienza ecclesiale e ha potuto contare sin dai suoi esordi sul conforto e sul discernimento dei Pontefici che ne hanno seguito l'evolversi con attenzione e con cura pastorale. Il 18 maggio 1975 Papa Paolo VI decise di convocare i carismatici nella Basilica di San Pietro, per un incontro internazionale. Si tratta del primo di una lunga serie di incontri in Vaticano. Sono seguiti altri incontri, nel 1980, 1986, 1998 e 2002 quest'ultima in occasione del trentennale dalla nascita del RnS in Italia e in coincidenza con l'approvazione definitiva dello Statuto dell'Associazione. Il 29 maggio 2004 Giovanni Paolo II convocava il popolo del Rinnovamento in Piazza San Pietro, per celebrare i Vespri di Pentecoste. All'incontro col Pontefice parteciparono oltre 25.000 aderenti da tutti i gruppi e le comunità italiane. Altri incontri coi Pontefici ci sono stati nel 2006, 2007 e 2012. Nel 2014 la Convocazione Nazionale, che fino a quel momento si era tenuta a Rimini, è stata tenuta allo Stadio Olimpico di Roma, con l'intervento di Papa Francesco, e lo stesso si prevede avvenga anche nel 2015.

 

Il Rinnovamento a Terni

 

Attualmente ci sono circa quattro gruppi del Rinnovamento a Terni, fin dai primi anni '80. Uno dei primi gruppi esiste presso la Basilica di S. Valentino, ed ha preso il nome di “Gruppo RnS Il Carmelo”. Questo gruppo fa capo ad un responsabile diocesano ed è coordinato con le strutture Pastorali Regionali ed, attraverso di esse, Nazionali. Ad ogni livello sono presenti dei responsabili e degli Assistenti Spirituali. L'attuale Presidente Nazionale del RnS è Salvatore Martinez.

Il gruppo “Il Carmelo”, con la collaborazione del Pastorale di servizio Regionale, lo scorso anno ha tenuto un Seminario di Vita Nuova nello Spirito, che ha visto un'abbondante partecipazione di parrocchiani. Le sue riunioni di preghiera si tengono il Giovedì sera alle 21, presso le salette catechistiche della Basilica di S.Valentino.

 

 

 

RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO

 

RNS

 

Parrocchia Basilica San Valentino, Terni

 

IL RESPONSABILE

 

Martoni Maria

 

I membri

 

Dott. Cesari Gerardo

Dott.ssaCascioli Elisabetta

Scardaone Anna Maria

Caruso Vittoria

Pais Maria Grazia

Raffaelli Anna Maria

Bevilacqua Giuliana

Bianchini Claudio