OCDS
IMG_20190213_204805
IMG_20190206_185854
IMG_20190206_185914
46372327514_9c59c63b70_o
IMG_20190214_115312
IMG_20190214_115334
San-Valentino
IMG-20190215-WA0656
IMG-20190215-WA0658
FRONT PAGE FEST 23
FRONT PAGE FEST 23
FRONT PAGE FEST 23
FB_IMG_1676382133171
vetrata-n.9-656x1024
FB_IMG_1676454235152
DSC_1144a-scaled
DSC00830-2-scaled
San-Valentino-2023-celebrazione-14-febbraio-1
San-Valentino-2023-celebrazione-14-febbraio-13 (1)

PRESIDENTE          

Bonifazi Gabriella n.Tonnetti


Segretaria e Cassiera

Baiocco Graziella n.Fabrizi 


Maestro di Formazione

Checchia Giovanni Antonio


Consigliera

Careddu Liana


Consigliera

Di Nicola Adriana n. Carboni


Consigliera

Fantini Serena 


Candi Adriana n.Cicciola


Clementoni Venerina n.Galeazzi


Colasanti Rossana n. Granati

Crasti Afra n.Lemmi


Pedica Laura n. Scoccione


Perquoti Maria Oliva n.Pelle


Ammessa alla Fraternita'


Assistente Spirituale OCDS Terni

Padre Johnson Perumittath George OCD


PRESIDENTE

Angela Parisi Fraternita' di Anzio


Consigliera ed incaricata per il Web

Laura Isotton, Fraternita' di Montecompatri


Consigliera

Filomena Corsetti

Fraternita' di Ceprano


Consigliera

Mariagrazia Graniti

Segretaria Consiglio Provinciale

e Presidente Fraternita' di Anzio


Padre Orlando Pietrobono

Assistente Spirituale del Consiglio di Fraternita' Provinciale ocds

 


CONSIGLIO PROVINCIALE OCDS

ITALIA CENTRO

Che cos'e'  l'OCDS


E' una sigla che deriva dallo spagnolo e sta per Ordine Carmelitano Scalzo o Teresiano Secolare.


Si tratta perciò di un ordine religioso e non di una pia associazione o confraternita od altro. Ordine religioso secolare ossia presente nel mondo (secolo) per "vivere nel mondo (e non nei conventi o nei monasteri) annunciando ciò che siamo e quello  che vogliamo". Cambia l'ambiente operativo, ma la spiritualità è la stessa e facciamo parte di un'unica famiglia assieme ai frati ed alle suore fruendo degli stessi carismi e dandoci vicendevole sostegno.


 

Se fossimo una semplice associazione religiosa basterebbe iscriversi ad essa, ma qui si tratta di una vera chiamata o vocazione, quindi di un dono.  Per spiritualità carmelitana teresiana si intende un modo di incontrare il Signore nel nostro cuore e nella nostra vita attraverso un percorso interiore che chiamiamo orazione. I nostri santi fondatori sono S. Teresa d'Avila e S. Giovanni della Croce; le loro opere sono patrimonio non solo del nostro ordine, ma della Chiesa intera.  L'anima contemplativa si sente inclinata alla quiete ed alla solitudine. Il linguaggio che Egli solo ode è l'amore silenzioso fatto non di parole ma di sguardi interiori (contemplazione). Questo incontro, se vero, ci trasforma in Lui attraverso la purificazione interiore che significa umiltà, distacco, libertà di spirito, amore verso Dio ed il prossimo. All'umilta' ci si avvicina con la santa umiliazione, pane amaro ma molto sostanzioso.


Il distacco attraverso la rinuncia costante di sé inteso come amor proprio, accentramento su noi stessi preminenza della nostra volontà e del nostro punto di vista.     

Il cammino d'amore inizia con la scoperta di una grande verità, così come ne parla Santa Madre Teresa: l'inutilità del tutto e la brevità della vita. Si ricerca la quiete e la solitudine interiore per incontrare Colui da cui ci sentiamo attratti ed al cui servizio ci sentiamo chiamati, che ci elargisce i suoi doni dopo che abbiamo conosciuto, sempre seguendo la via della verità,la nostra miseria, cattiveria, pochezza ed inutilità. Chi non giunge a questo vive nell'illusione e nella falsità. Colui da cui ci sentiamo amati attraverso il percorso della vera umiltà  ci fa fare esperienza della sua misericordia e del suo amore. Non arriveremo mai ad un incontro vero, trasformante se non attraverso la vera umiltà, che e' pace interiore e fiducioso abbandono. Questo amore man mano che cresce incontra  la Croce, scoperta sublime, dono inestimabile e che ci rende simili a Lui ed a Lui ci assimila e ci fa crescere ancor più nell'amore fino al totale dono di sé, poveri strumenti nelle Sue mani per  il bene   della Chiesa e la salvezza delle anime.


Ci sono anche delle regole scritte da osservare e che sono contenute nelle Costituzioni e negli Statuti. Il fine ultimo e' quello di tracciare una linea di comportamento che porti da una parte ad una certa autonomia del ramo secolare e dall'altra ad una sempre maggiore coesione e fraternità tra i vari membri del Carmelo. La fraternità ha bisogno di fare un cammino in comune per crescere insieme, aiutarsi nel bisogno, sostenersi a vicenda, maturare nella fede e nella carità,per questo sono previsti incontri settimanali con un programma già fissato e che  contempla preghiera comune, adorazione comune, lettura comune di un'opera dei santi carmelitani, lectio divina con la presenza di un padre spirituale, notizie ed aggiornamenti.



ORDINE SECOLARE DEI CARMELITANI SCALZI (OCDS)

BASILICA SAN VALENTINO TERNI